"Prospettive interessanti"

Non è  che sia un tema completamente nuovo ma mi è parsa importante la casualità con cui mi è capitato di leggere un saggio sul carattere urbano della residenza sul nuovo numero di Casabella e la proposta di legge regionale (Abruzzo) sul governo, la tutela e l'uso del territorio in sostituzione della L.R. 18/83.
Entrambi, ovviamente da punti di vista differenti pongono, tra gli altri, il tema della densità e della rigenerazione urbana.
Se la rivista lo fa con un carattere scientifico/analitico mettendo in risalto un rinnovato interesse per l'abitare urbano indagando il rapporto tra casa e strada ma anche tra le parti e l'insieme delle città,  la proposta di legge regionale lo fa dal punto di vista normativo, disciplinando  finalmente la materia della trasformazione e del riuso del territorio urbanizzato nella regione Abruzzo. Da entrambi risulta evidente come, partendo dal valore economico ed ecologico che coinvolge il consumo di suolo, l'approvvigionamento delle risorse e la mobilità di persone e cose, si imponga necessariamente una attenta riflessione sul costruito esistente: il disegno del domani parte dall'immagine del presente, e dallo studio di strutture e infrastrutture già presenti sul territorio, affidando necessariamente al progetto il ruolo di guida e di compromesso delle questioni in campo.